Il teatro della cipolla e Le Salon du Cinema

  • cinema41/4
  • cinema32/4
  • cinema23/4
  • cinema4/4

Oggi vi parliamo di una collaborazione imminente… Il Teatro Della Cipolla e Le Salon Du Cinema martedì 9 Dicembre al Cinema 4 Mori daranno vita ad una serata a metà tra fantascienza e gourmet con il film “UNDER THE SKIN” (info: www.ilteatrodellacipolla.it)

Ma cosa fa Le Salon Du Cinema? Scopriamolo qui ascoltando il dolce racconto di come nasce questa esperienza professionale artistica e culinaria allo stesso tempo.

Buona lettura…

Una sera d’inverno, sul divano di Tania sotto una calda copertina, riunite per vedere un “filmone”, mentre gustavamo una pizza congelata cotta in forno, una riflessione balzò alla mente: <T’immagini bello vedere un film al cinema tutti insieme su divani e poltrone, mentre qualcuno ti porta da mangiare e da bere… eh?!?>

Così il 17 dicembre 2012 nasce il progetto de Le Salon du Cinéma, cioè dall’incontro di quattro professionalità unite da un desiderio comune, quello di accostare ad una buona visione cinematografica d’essai il confort e l’accoglienza tipica di un’ambiente domestico con sedute, quali divani e poltrone, che ricordano il “salotto” di casa, arricchendo, inoltre, la proiezione con cibi e bevande a tema generalmente con la nazionalità del film.

Le Salon du Cinéma, dato il suo carattere itinerante, propone i suoi “comodi” viaggi alla scoperta di culture diverse in particolari strutture sia nel periodo invernale che estivo, ricreando i propri allestimenti in ville, ex cinema-teatri, sotto le stelle al limitar del bosco, in una pineta o su una spiaggia in riva al mare, l’importante è che siano sempre un luogo dedicato a momenti di socialità e di relazione, di conversazione e relax; talvolta insoliti come un mercato, un museo, uno showroom di arredamento oppure un cimitero.

La parte culinaria riveste un ruolo molto importante nel progetto poiché riteniamo che il cibo concorra ad “assaporare” la cultura dei luoghi favorendo la contestualizzazione del viaggiatore. L’impegno ad elaborare e servire ricercate proposte gastronomiche è mirato a valorizzare il gusto ed a curarne l’aspetto e la composizione per scoprire insieme la varietà di sapori e di profumi per divertirsi e stuzzicare il piacere del cibo e del convivio.

Coccoliamo i nostri ospiti accompagnandoli alla loro poltrona riservata, con segnaposti a tema, dove li aspettano soffici copertine profumate ed un’accurata apparecchiatura; introduciamo la serata raccontando ciò che verrà degustato riportando aneddoti legati ai piatti e alla bevuta ed esponendo una recensione della pellicola; dopodiché inizia la visione e noi, in punta di piedi senza disturbare, li serviamo mentre comodamente seguono il film.

Sovente, dalla collaborazione con realtà artistiche locali, nascono pillole creative che completano l’evento.

Le Salon du Cinéma vuole essere quel luogo speciale e familiare dove ognuno di noi può sognare, ricordare e immaginare ma rigorosamente in compagnia. Non offriamo poltrone nuove, di pregio ma sedute usate, vissute, spesso donate dai nostri stessi clienti dove sedendosi è possibile ancora sentire l’odore di chi l’ha utilizzata, di chi ha lasciato un segno importante di una vita passata. Così sono i nostri tappeti, i nostri specchi i nostri tavoli. Tutto deve ricordarci un tempo che fu che vive con noi e che condividiamo.

Con affetto Le Salon du Cinéma

www.lesalondecinema.it

Il teatro della cipolla e Le Salon du Cinema
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

You Might Also Like

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>