Per Madre Terra, la onlus che sogna e guarda lontano

«Portare consapevolezza sul cibo è portare consapevolezza sulla vita» ne sono certi i fondatori di per Madre Terra, onlus labronica nata nell’estate del 2009 da giovani che hanno a cuore le tematiche ambientali e la sana alimentazione.

A colpire di più nei progetti dell’associazione è la sicurezza, la fiducia nella cooperazione, nella creazione di una rete di individui consapevoli che agiscono in modo responsabile. La parola chiave sembra essere rispetto ed è una forma di rispetto ad ampio raggio, non solo per la specie umana ma anche per la natura, per tutte le altre forme di vita e soprattutto per la terra.

Non a caso il nome della Onlus riprende proprio questo tema, sì, perché la terra è principalmente madre ed è così che la dobbiamo vivere.

Il pianeta è un soggetto vivente e non semplicemente un elemento fondamentale. Guardare oltre, ma anche guardare cosa si nasconde dietro, in questo caso si tratta di fare attenzione a cosa nasconde il processo produttivo ed ecco che qui emerge il concetto di consumo critico.

L’obiettivo della Onlus – come ci spiega il fondatore Gerardo Granito – è quello di tutelate il territorio e divulgare uno stile di vita consapevole ed ecosostenibile. Per raggiungerlo, Granito e gli altri membri tra cui il presidente Alessandro Tarlini e il segretario Cristiano Cei, hanno in programma la realizzazione di numerose iniziative.

Molta importanza viene data al momento artistico, l’arte vista come aggancio tra realtà e sogno, tra ciò che è e ciò che può e deve essere, arte come momento di scomposizione della realtà per capirla e rispettarla. Così prendono forma la partecipazione alla varie fiere, la progettazione di seminari, l’avvio di corsi formativi e lo sguardo rivolto ai più piccoli con incontri nelle scuole primarie cittadine.

Un progetto quello di per Madre Terra che si trova anche nell’agenda Livorno 2014 realizzata dalle edizioni Erasmo che per il nuovo anno ha come tema la tutela ambientale. Oltre all’introduzione di Cristiano Cei e a un intervento di Granito, tra le pagine del 2014 viene dato risalto anche a molte altre realtà associative che abbracciano la stessa tematica e che hanno come file rouge la cooperazione, fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

Per conoscere dettagli e informazioni sulle varie iniziative organizzate sono attivi il sito ufficiale dell’associazione www.permadreterra.it e la pagina Facebook permadreterra

Per Madre Terra

Per Madre Terra, la onlus che sogna e guarda lontano
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

You Might Also Like

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>