Una nuova esperienza di scrittura a Livorno: la scuola Carver

  • carver1/1

Inaugura a Livorno un nuovo coraggioso progetto imprenditoriale, che è soprattutto didattico e culturale, e che nasce dalla volontà di 3 soci di creare un luogo stimolante e affascinante dedicato all’esperienza della scrittura e della lettura.

Si tratta della Scuola Carver, una vera e propria scuola di scrittura creativa dedicata al grandissimo scrittore americano Raymond Carver, una scuola che parte piccola ma si farà grande, in stretta sinergia con la storica Libreria Belforte 1805 e l’associazione culturale Il Teatro della Cipolla, nella rinnovata sede in via Roma 69 a Livorno.

La scuola col tempo ha intenzione di ampliare l’offerta didattica, partendo dalla scrittura creativa generica fino ad arrivare ad applicazioni specifiche dell’arte del narrare come il racconto breve, la costruzione del romanzo, la scrittura per il cinema, la scrittura teatrale, la poesia, l’arte della traduzione e la scrittura musicale.
Senza dimenticare il divertimento, naturalmente. 

carver2

La nuova sede, un locale ampio e molto bello in via Roma 69, accoglierà la scuola e, da gennaio 2015, la Libreria Belforte 1805, che si fregerà del nuovo logo Premiata Belforte 1805 Libreria, mantenendo il suo profilo di storico esercizio commerciale con decennale esperienza alle spalle, nel solco della tradizione dei grandi librai livornesi, e con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un servizio sempre più accurato e personalizzato.

La scuola avrà uno spazio polifunzionale che servirà da aula didattica ma anche da contenitore culturale di tutte le iniziative che verranno
organizzate di concerto con l’associazione culturale Il Teatro della Cipolla e la libreria Belforte: presentazioni di eventi e di libri, stage di scrittori o ospiti esterni, eventi correlati ai festival letterari come il FI-PI-LI Horror Festival,  reading o mini-spettacoli teatrali, proiezioni, letture ad alta voce, serate letterarie e molto altro ancora.

Non solo, sempre sabato 20 dicembre sarà presentata la prima fatica letteraria degli allievi della scuola, la raccolta di racconti brevi “Scarpe Diem – 31 racconti Scritti con i Piedi” in uscita per MdS Editore. Si tratta di 31 racconti, che svariano tra il registro divertente e quello malinconico e struggente, ispirati alla foto di un paio di scarpe: un’idea originalissima e lungimirante nata dalla proficua sinergia tra gli allievi e il docente della Scuola Carver (Francesco Mencacci) e la piccola ma ambiziosa casa editrice MdS editore.

La Scuola Carver invita dunque allievi vecchi e nuovi, amici, conoscenti e appassionati della lettura e della scrittura a venire sabato 20 dicembre a partire dalle ore 20.30 alla piccola festa natalizia organizzata per inaugurare i locali.

Vi aspettiamo!

Info: scuolacarver@gmail.it oppure 3382678770

NOTA BENE… La libreria Belforte 1805, marchio con storica decennale esperienza nel settore dei libri, avverte la gentile clientela che il
trasferimento nella nuova sede avverrà solo da gennaio 2015, e quindi per le vacanze natalizie sarà ancora operativa la vecchia sede di via
della Madonna 31.

Una nuova esperienza di scrittura a Livorno: la scuola Carver
1 vote, 5.00 avg. rating (95% score)

You Might Also Like

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>