Torna la rassegna cinematografica Fronte del Porto

  • locandina1/1

OGNI MALEDETTA DOMENICA questa settimana vi parla di un appuntamento a cui non mancare: martedì 18 Novembre alle 21,30,la rassegna cinematografica “Fronte del Porto” torna per il secondo anno al Cinema Teatro 4 Mori di Livorno.

Organizzata dall’Associazione Culturale Il Teatro della Cipolla in collaborazione con il Cinema 4 Mori, quest’anno si pone l’obiettivo di far comunicare le forme di cinema “nuovo” libero e indipendente e il cinema vintage, ovvero il cinema di grandi titoli del passato che rinascono in digitale, restaurati in una versione 2.0.

Filo conduttore di questa nuova rassegna sarà quella di ospitare durante le serate altre associazioni o gruppi produttivi che fanno dell’indipendenza e creatività ,usando il linguaggio cinematografico come loro punto di forza.

Primo appuntamento è la proiezione in esclusiva assoluta di “SOGNI DI GLORIA” del collettivo John Snellinberg di Prato, crew toscana indipendente giunta al secondo lungometraggio dopo il curioso e spassoso esordio con “LA BANDA DEL BRASILIANO”.

La John Snellinberg Film è un collettivo di filmmakers e studiosi di cinema pratesi, attivo nella produzione di film, documentari e videoclip. Nel 2009 la John Snellinberg Film realizza un primo lungometraggio a bassissimo costo, La Banda del Brasiliano, totalmente autoprodotto, che raccoglie consensi ed attenzione da parte del pubblico (con una settantina di proiezioni in tutta Italia ed un premio vinto al Festival del Cinema di Lodi come miglior Opera Prima) e della critica (con recensioni e servizi sulla home page del Corriere.it, su Repubblica, L’Unità, Il Messaggero, Vanity Fair, Filmtv e partecipazioni a trasmissioni su Raitre, Radiodue, Radiotre, Radio 101 etc).

Per dichiarazione stessa del collettivo :“Sogni di gloria è un ‘movie movie’. Se La Banda del Brasiliano rileggeva in chiave contemporanea alcuni clichè del poliziesco all’italiana con Sogni di Gloria abbiamo voluto riallacciarci idealmente alla tradizione dei film a episodi della commedia all’italiana del passato, senza la pretesa di citarli o evocarli, ma con l’obiettivo di recuperarne il tono agrodolce.

Sogni di gloria è intriso di umori provinciali e malesseri contemporanei.

Sogni di gloria è un film indipendente e autoprodotto costato tre anni di lavoro.

Sogni di gloria è un film sulla speranza e quindi una commedia melodrammatica.

Ma è anche e soprattutto il racconto di eventi che accadono attorno a due personaggi che hanno diverse cose in comune, oltre al nome.”

Da notare la colonna sonora del film a cura del gruppo Calibro 35 che in questi anni sta portando avanti nella musica una sorta di recupero della tradizione delle colonne sonore dei poliziotteschi anni ’70, quelle di grandi autori come Umiliani, Piccioni eccetera.

Snellinberg in una sorta di “do ut des “regala ai Calibro 35 bellissimi videoclip tra cui quello di “THE BUTCHER’S BRIDE” piccolo capolavoro visivo tratto dall’ultimo lavoro dei Calibro 35 : ”TRADITORI DI TUTTI” omaggio al libro del grande Giorgio Scerbanenco e al suo mondo giallo-nero letterario di grande fascino.

Appuntamento per martedì 18 Novembre alle 21,30 con una proiezione che avrà un’introduzione sicuramente gustosa e originale degli autori stessi( tra l’altro sarà presente il cast al completo) appena tornati da Pechino dove il lavoro è stato l’unico italiano in concorso.

Del film non vi diciamo nulla o quasi ,salvo dirvi che è stato l’ultimo lavoro cinematografico del grande Carlo Monni, forse il personaggio più adatto per parlare di Toscana in agrodolce.

Prezzi 5€ (ridotto 4€ per tesserati Amici del cinema e Il Teatro della Cipolla) per informazioni www.ilteatrodellacipolla.it –  www.cinemaquattromori.itwww.johnsnellinbergfilm.com

In più vi diciamo già che il secondo appuntamento della rassegna sarà davvero speciale infatti martedì 9 Dicembre sarà la volta di “UNDER THE SKIN” metafora fantascientifica del mondo di oggi, dove l’aliena Scarlett Johanson attraversa in lungo e largo la terra.

La particolarità della serata è che la proiezione sarà condita dalle degustazioni organizzate da delle professioniste del settore: l’associazione tutta al femminile de “LE SALON DU CINEMA” di Livorno che organizzerà all’interno della proiezione tutta una serie di interventi che animeranno e addolciranno in senso fantastico la visione.

A presto!!

Torna la rassegna cinematografica Fronte del Porto
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

You Might Also Like

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>